Oggi un buon posizionamento sui motori di ricerca è    fondamentale per la crescita del proprio business.

Posizionamento

Posizionamento nei motori:
In che cosa consiste il posizionamento? :

Il posizionamento nei motori o search engine optimization indica l’attività di ottimizzazione di un sito web al fine di ottenere un migliore posizionamento ( positioning ) e quindi visibilità da parte del proprio target di riferimento all’interno dei motori di ricerca.
Il Posizionamento comprende una serie di attività:

L’esame del sito del Cliente (i prodotti/servizi offerti) per individuare le chiavi di ricerca appropriate.

Una analisi per individuare i siti della concorrenza ed il livello complessivo di competitività esistente nel settore specifico.

La scelta delle parole chiave da utilizzare per rendere efficace l’attività di ottimizzazione del sito.

L’ottimizzazione delle pagine esistenti del sito.

La valutazione ed eventuale realizzazione di nuove pagine ad hoc nel caso in cui sono utilizzate tecnologie riconosciute come “poco appetibili” ai Motori di Ricerca.

Servizi di consulenza per la realizzazione di un sito Ex-novo affinché il sito nasca già “search-engine-friendly”.

Una fase successiva di monitoraggio su base periodica per controllare i risultati ottenuti ed intervenire nel caso in cui si perda visibilità (uscita dai primi 30 siti)..

Gestione di una campagna di posizionamento:
Analisi preliminare delle chiavi di ricerca proposte dal Cliente.

L’analisi preliminare è necessaria anche per valutare l’oggettiva difficoltà che si potrebbe incontrare nello svolgere l’attività di posizionamento (ad esempio cercare di essere N. 1 su AltaVista con la parola “hardware” dove sono presenti oltre 9 milioni di pagine indicizzate …).Questo serve anche per formulare una offerta economica che vuole essere chiara ed inequivocabile una volta iniziata l’attività.

Individuazione delle parole chiavi da utilizzare.

È necessario dare una consulenza sulle parole chiave da utilizzare per dare il massimo della visibilità al sito. Attraverso questa attività non solo vengono individuate le parole chiave più adatte, ma al Cliente viene fornita una vera e propria analisi di mercato sulla concorrenza diretta presente su Internet. L’analisi viene effettuata in maniera interattiva con il Cliente, delineando una rosa di “keywords” mirate all’aumento di traffico selezionato sul sito.

Compilazione della lista di parole chiave.
Le parole chiave vengono ordinate per importanza. Dall’esame del rapporto informativo fornito al Cliente vengono delle indicazioni circa il posizionamento da effettuare, anche in funzione della presenza della concorrenza.

Modalità operative di implementazione del servizio.

Il traffico è diretto tutto al sito del cliente finale, che paga per l’acquisto di un servizio reale sul proprio sito. L’attività varia in funzione delle necessità partendo da una ottimizzazione dei contenuti, rimozione di eventuali barriere alla indicizzazione, ed utilizzo delle tecniche più all’avanguardia come ad esempio la progettazione e realizzazione di una strategia della visibilità che si basa sul concetto di “Link Popularity”.

Mantenimento e gestione del posizionamento sui motori di ricerca.

Il mantenimento delle posizioni raggiunte richiede un accesso periodico di manutenzione ed aggiornamento che fa parte del contratto di mantenimento e gestione. Mensilmente vengono forniti dei rapporti sui motori di ricerca oggetto dell’intervento che evidenziano il posizionamento del sito e della concorrenza..

Perchè il posizionamento motore:
I principali motori di ricerca hanno oltre un miliardo di pagine indicizzate.

E’ un modo intelligente ed estremamente efficace per sfruttare al meglio la propria presenza sulla rete e acquisire visitatori in target ed interessati, quindi potenziali clienti.

E’ il sito ad autopromuoversi.
Il ritorno dell’investimento (ROI) è il più delle volte superiore a qualsiasi altra forma di promozione..